Ricerca e divulgazione

ASSEGNO DI RICERCA

Il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea coordina il progetto di ricerca GRANT dal titolo "L'università di Padova tra la Grande Guerra e la Resistenza", affidato alla dott.ssa GIULIA SIMONE.

ATTIVITÀ EDITORIALE

ANGELO VENTURA, INTELLETTUALI. Cultura e politica tra fascismo e antifascismo, Donzelli Editore, Roma 2017.
Sempre di Angelo Ventura, sono in programmazione anche la Storia del Risorgimento (ottobre 2017) e la Storia dell'agricoltura e della società rurale (marzo 2018)

GIULIA SIMONE, FABIO TARGHETTA, Sui banchi di scuola tra fascismo e Resistenza. Gli archivi scolastici padovani (1938-1945), Padova University Press, 2016

GIULIA SIMONE, MARIAROSA DAVI, Giacomo Levi Civita e l'ebraismo veneto tra Otto e Novecento, Padova University Press, 2015

ANDREA BARAVELLI, Istituzioni e terrorismo negli anni Settanta. Dinamiche nazionali e contesto padovanoViella, Roma 2016