La biblioteca

La biblioteca è specializzata nella storia italiana, con particolare riferimento al Veneto, dalla fine della prima guerra mondiale ai nostri giorni. Attualmente conta circa 7.500 titoli. Importanti sezioni riguardano le fonti del fascismo, del nazismo, della Resistenza italiana ed europea.

È in corso la ricognizione inventariale e la catalogazione dei volumi non ancora inseriti nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano.

 

Collezione digitale della stampa clandestina

La raccolta digitale della stampa clandestina conservata dal CASREC consiste in 597 immagini, suddivise in 49 collezioni.

 

Servizi offerti

Durante la fase di riordino della Biblioteca e dell’Archivio il prestito dei volumi è sospeso, ma il materiale documentario e librario è comunque consultabile in sede nell'orario di apertura del Centro.

 

La biblioteca del Centro per la storia della Resistenza si trova al III piano di Palazzo del Bo, sede storica dell'Università degli Studi di Padova.

Palazzo Bo, via VIII febbraio 1848, 2 - 35122 Padova

Visualizza la mappa

 

 

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00

 

Accesso disabili: il palazzo è dotato di ascensore, ma per raggiungere il centro  è necessario salire un gradino piuttosto alto. Non ci sono servizi igienici attrezzati.